mercoledì 26 maggio 2004

Un giorno di riposo è troppo poco, ma meglio di niente!


Ho spedito una seconda mail alla direzione del Miwine. Ancora nessuna risposta. Posso immmaginare che queste sono giornate molto frenetiche per loro, ma siamo noi espositori il loro pane (e vino!!) e mi sorprende che non si rendano conto che devo far partire gli inviti.


Oggi svedesi. Gli svedesi adorano i vini invecchiati, come il Nobile riserva e la grappa.Acquistano sempre molto olio. Il nostro olio è profumato, ben fruttato ma delicato, con un tasso di acidità molto basso (0,018). La resa è bassa , tra il 9 e il 12 % (cioè da 100kg di olive si hanno dai 9 ai 12 kg di olio), ma è un prodotto di grande qualità Qui la raccolta delle olive si fa ancora a mano,quando le olive non sono completamente mature e la frangitura, a freddo, si fa il giorno stesso, al massimo il giorno seguente la raccolta. Lolio rende gradevole qualsiasi piatto, qui si usa anche nella preparazione di dolci, al posto del burro. E medicina santa per lo stomaco, per la pelle.  Potrà sembrare uno spreco, ma io lo uso anche per le mani. Prima le massaggio con un pò di succo di limone e zucchero e poi, dopo averle passate sotto lacqua e asciugate, le massaggio con due gocce dolio.....manine di fata!!


4 commenti:

  1. dai scriviamo, su scriviamo, questa dell'olio e limone sulle mani dev'essere tosco-veneta o veneto-toscana perchè la sapevo anch'io. è un toccasana! i milanesi se la tirano un po', abbi pazienza....

    RispondiElimina
  2. manine di fata a parte...provo a rientrare in tema ch'è meglio :-)))) perchè non una bella bruschetta ? ma con il pane salato, quello di Castelli" andrebbe benissimo.

    buon week-end (anche se immagino lavorativo !). un bacio

    RispondiElimina