sabato 1 maggio 2004

Oggi cè la fiera, la fiera del primo di maggio come si dice. Una volta era una fiera agricola, oggi cè di tutto e si mischia il sacro col profano: la festa di S.Agnese Segni, patrona locale e quella dei lavoratori. La banda ha accompagnato S.Agnese,le contrade che faranno lofferta del cero e la giunta comunale . Mi commuovo ogni volta che passa la banda. Un brivido e un tuffo al cuore. Cerco sempre il tuo viso, babbo ,quando sento la tromba. Era una delle tue tante passioni e io dalleta di 3 anni ti ho sempre accompagnato alle prove serali che facevate allIstituto di Musica. Spesso mi addormentavo su una sedia accanto a te. Conosco a memoria gli inni di tutte le nazioni, tutti gli arrangiamenti per banda di pezzi dopera e in particolare la parte del flicorno soprano (perchè quasi sempre la suonavi tu!!). Mincantavo anche a vederti sistemare lo strumento prima delle prove. Lo pulivi col Sidol, lo lucidavi con un panno di lana. Poi passavi un pò dolio sui tasti perchè si muovessero meglio. La mettevi nella custodia, scendevi in cantina, spillavi un paio di litri di vino dalla botte e si partiva così. Ti tenevo stretta la mano, si andava a piedi perchè la sala prove era (ed è) dietro piazza Grande, a due passi da casa." Ma il vino a che serve, babbo?" " gli scioglie la lingua, suonano meglio e ci fa compagnia!!"


5 commenti:

  1. Buon primo maggio, anche se è appena passato. Leggerti è sempre un gran piacere.

    RispondiElimina
  2. ...grazie per le immagini ed i ricordi che condividi... :-***

    RispondiElimina
  3. Eccomi, ho provato il tuo Nobile Riserva '99...

    Direi molto buono. E' stato (come si dice...) compagno ideale per l'osso buco con la polenta...

    Sabato tocca al rosso d'Arnaldo con una fiorentona emiliana...per il vin santo aspetto ancora un po'...

    Poi magari scrivo due righe di là...

    RispondiElimina
  4. ..e ogni volta. è uno strappo al cuore. grazie

    RispondiElimina
  5. sei troppo brava, scrivi con il cuore. ho letto il primo post e poi sono corsa a leggermi tutto il tuo blog! ecco, sentiti in colpa perchè alle 4 del mattino io sto ancora in piedi, anzi seduta davanti al computer. (naaaaa scherzo....) se nn sai ancora come mettere le immagini nel blog sarò felice di darti qualche dritta, visto che perfino io l'ho imparato, anzi ora so anche come metterle nei commenti! non ho quasi il coraggio di dirti che sono una giornalista e che, da circa un anno mi occupo di gastronomia e scrivo anche in un eno-giornale, ma sono solo alle seconde armi (le prime per fortuna le ho superate). però sto studiandoci su per non dire eresie e sono d'accordissimo su quello che pensi sui giornalisti troppo saccenti e, a volte, sponsorizzati. io sono semplice, diretta e naturale. fin troppo. il libro di ricette è un'idea geniale, se hai bisogno di una mano, fai un fischio... ma io, se fossi in te, trasformerei questo blog in un libro, è splendido, con tutti i ricordi inclusi. i miei sinceri complimenti. ah ho scoperto il tuo blog perchè uno dei giornali in cui scrivo lo ha segnalato.

    RispondiElimina