giovedì 20 maggio 2004

Maggio è tra i mesi più belli qui tra le colline. Unesplosione di colori e profumi. Le api sono indaffaratissme. Per fortuna questanno ha piovuto tanto e le fioriture sono state copiose. Grappoli di fiori dacacia annunciano il miele più buono del mondo, insieme al tiglio calmante. Cespugli di ginestre, macchie rosse di papaveri fioriti in mezzo al grano biologico, distese rosa fucsia di erba medica. E finalmente sono fiorite anche le piante di rosa che rallegrano i filari dei vigneti. Si, oggi è proprio una splendida giornata, di quelle che si sta bene a passeggiare, a gironzolare in bici, in moto, in macchina con i finestrini aperti per respirare laria di primavera.

3 commenti:

  1. Verissimo, ci deve essere un poco di telepatia.. o di simpatia, ma stamani sono stato in un piccolo paese di provincia...e davvero una esperienza altrimenti "normale" complice un sole cristallino che nasconde molti difetti, il verde smeraldo della campagna e quel poco di fioriture che qui in val padana riescono a sopravvivere ai diserbanti, è diventato un momento da vivere con grandissimo piacere... certo mi è passata completamente la voglia di lavorare o comunque del pensare al lavoro, ma davvero in questo mese giarar per la campagna è perdersi in un mondo di assoluta serenità...e ti trasmette una gran pace e un gran gioia di vivere... figurati, a distanza di quattro ore la stò ancora vivendo..quella gioia ... ha quasi dell'incredibile!... poi, ciliegina sulla torta, in piena campagna, mi sono concesso il lusso di fermarmi in un negozio di ferramena... mi piacciono da morire le ferramanta di campagna.. ci trovi dentro di tutto e, ho sempre pensato, anche un poco dell'anima di chi abita quei luoghi.. e poi, cosa non era quel negozio, conteneva di tutto, dai fiori ai tappi di sughero, dai bulloni alle trappole per topi, tutto esposto come si farebbe in un bazaar orientale, ovunque, a tutte le altezze ed in tutti i modi...con il sole che comunque riusciva ad entrare e a far brillare le cose...

    Davvero ..ma che bello e' maggio...

    Ciao PP

    RispondiElimina
  2. Eggià, ho nostalgia del mio gippone senza tetto e senza portiere...era proprio bello guidare all'aperto....se lo facessi adesso i piccoli (bimbi e cani) mi salterebbero da tutte le parti...ma prima o poi ritornerà....

    RispondiElimina
  3. anche le mie rose sono sbocciate, così come, finalmente, è sbocciato anche il Rosso d'Arnaldo che mi hai spedito. Un profumo... un sapore... un piacere... l'ho diviso con le due persone che amo di più al mondo (mamma e papà esclusi) mr Burns e mia sorella. ed è soprattutto grazie a te che ho vissuto questo prezioso momento...

    RispondiElimina