domenica 9 maggio 2004

Nel mio mondo di..vino si fanno "verticali" per andare orizzontali (stesi!!!).Ho organizzato un assaggio partendo dal nobile 2001 fino alla riverva 97, cioè una degustazione verticale per una decina di clienti, la cinese e un importatore tedesco. Dopo due ore di assaggi e discussioni, un paio di loro si sono letteralmente stesi sulle panche di cantina, incapaci di muovere un passo.Cinque grandi annate. Un nobile e quattro riserve.Ho aperto le bottiglie, due per ogni annata, nel primo pomeriggio per dar modo al vino di ossigenarsi senza doverlo stressare nel decanter. Ho portato in cantina i bicchieri magnum(capacità 1,5lt) in cristallo. Troppo belli. Ho preparato tre taglieri con pecorino di pienza morchiato, foglia di noce e  quello invecchiato nella vinaccia. Pane fresco, un paio di ampolle con lolio. Ho sistemato il tavolo in mezzo alle botti, dove sta invecchiando una parte di riserva 99. Mi piace sentire i commenti, controbattere sulle annate. Io ho un debole per il 99 (se non si fosse capito) e mi sono resa conto di averli influenzati sul giudizio finale!


La cinese mi segue come unombra. Per fortuna domattina inizia il corso ditaliano, un altro giorno così e dò di matto.....


4 commenti:

  1. quando ti troverai tra "ruote" e "rondate" allora avrai raggiunto il top. Ciao! :0)

    RispondiElimina
  2. sei deliziosamente molto preparata. Complimenti

    RispondiElimina
  3. Le tue atmosfere mi incantano. Dev'essere bellissimo poter "assaggiare"il frutto del proprio lavoro, nel senso più letterale del termine. Mica come me, un pacco di rilevazioni degli ascolti sulla scrivania ed è tutto (vabbè, non solo, è che stamattina faccio la lamentosa!) E... posso capirti, una volta ho avuto uno stagista giapponese: il terzo giorno, ero già completamente andata!

    RispondiElimina
  4. devo venire, devo venire, devo venire...non s'è capito ?...devo venire...

    RispondiElimina