venerdì 20 febbraio 2004

Qui in cantina è bandita la tristezza! Anche le botti cominciano a sentire larrivo della primavera e sembrano chiacchierare e commentare su tutto. Vanesie e contente del vino che portano dentro.


Ogni botte è una specie di balia: premurosa, avvolgente, protettiva e gelosa della creatura che le è stata affidata. Le botti più giovani, inesperte e speperine, sono in grado di crescere dei gran vini con tannino fresco, ma vanno seguite. Le più vecchie, gran signore, hanno cresciuto talmente tanti vini che ormai non ce la fanno più, ma possono ancora,dolcemente, ospitare per un pò quelli più giovani.Tonde o ovali, tutte di manifattura italiana ma di legno sloveno, capacità dai 15 ai 20 quintali.


Non hanno in simpatia la barrique, non condividono quei modi frettolosi e forzati di crescere il vino.


In questi giorni, in occasione dellarrivo dellannata 2003 (che ha passato qualche mese "in fermentazioni" varie!!) tutte le botti si sono tirate a lucido, qualcuna ha anche avuto un colmatore nuovo. Un paio sono andate in pensione, ma non sono tristi perchè un amico falegname le trasformerà in inusuali panche. Sornione, paffutelle e simpatiche sono pronte a dar bella mostra di sè agli enoturisti che di tanto in tanto saluteranno con un timido gorgoglìo.



14 commenti:

  1. Son passata di qui per caso e.. non ho resistito alla tentazione... ti ho subito messo fra i blog preferiti...
    adoro il vino!!!!
    Un saluto da Mamasita...

    RispondiElimina
  2. Il vino serve sempre alle nostre cene....
    Partecipi??? ;-)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Ciao. Inutile dire che condividiamo la passione per il vino anche se io lo faccio in modo meno "serio". Il tuo blog mi piace, complimenti.

    RispondiElimina
  4. e poi che meraviglia produrre qualcosa che si vede, si sente, si assapora... seguirne tutto il ciclo...

    RispondiElimina
  5. mettili tutti e tre. questo lo facciamo in due.
    io metterò il tuo, ci avevo già pensato.
    non inorridire, stasera ho una cena, e da bere, il vino della coop......bleahhhhh

    RispondiElimina
  6. si, annie nel mio mondo di..vino si sta proprio bene, anche se, te lo confesso, ogni tanto ho nostalgia del mio vecchio mondo (musica e teatro).

    RispondiElimina
  7. Squisitamente semplice e piacevole ,
    blog da rivisitare , l'ho già segnato negli appunti della mente ,
    ciao ,
    Luciano

    RispondiElimina
  8. stupendo. da venire ad ascoltarle queste madri divine!!! ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma dove si trova questa invitante cantina? Magari nei miei giri per l'Italia potrei passare a trovarti! Buon week end!!!

    RispondiElimina
  10. E una piccola astemia cova l'inaspettato desiderio del caldo abbraccio della balia di vino....

    RispondiElimina
  11. ti ho linKato su tiscali blog, ciao amara

    RispondiElimina
  12. Ogni tanto, allora, potremo scambiarci ruoli e luoghi (io televisione), ma in questo caso... temerei molto per il tuo vino! Buona domenica. Annie

    RispondiElimina
  13. ... c'è vino in abbondanza, annie!! Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina