domenica 22 febbraio 2004

Ieri sera a casa di Luisa ci siamo deliziate con una cena-degustazione.Cena molto semplice, che permettesse a lei e ai suoi amici di apprezzare al meglio alcuni dei vini che produco. Abbiamo iniziato con il bianco. Questa non è una zona famosa per i bianchi, ma linserimento nelluvaggio di un 30% di chardonnay, ha reso questo vino più fruttato e floreale.Fresco, ma senza esagerare, è stato di buona compagnia per lantipasto di crostini con milza e fegatini ( ricetta che ci tramandiamo da generazioni). Ai "pici", per loccasione saltati in padella con il condimento più povero del mondo,cioè con le briciole di pane fritte in olio extravergine (naturalmente di mia produzione!!) è stato accompagnato del Rosso di Montepulciano doc 2002. Al contrario di ciò che è stato scritto e detto, il 2002 è stata unannata positiva, almeno per la mia cantina! Un vino meno ricco in gradazione (13 gradi scarsi) ma davvero piacevole, morbido e fruttato.Il rosso è rimasto in tavola anche per larista al forno. Poi, finalmente il Nobile del 94, che avevo stappato nel primo pomeriggio per farlo ossigenare adeguatamente. Non amo il decanter.Molti non saranno daccordo, ma preferisco questa annata al 95. Un 94 che fu , giustamente, premiato con una bella gold medal allexpo vina di Zurigo.E qui è entrato in scena il pecorino di pienza, morchiato e abbondantemente stagionato. Sabato di carnevale, non potevano mancare i miei amati crogetti, fritti e allegri, che abbiamo tuffato nel vinsanto del 93.


Tra un bicchier dacqua e laltro, ho mandato giù diversi sorsi di vino.Tutta salute, avrebbe detto il babbo!


4 commenti:

  1. Sono tornato tra i monti. Purtroppo. Però la prossima volta vengo a degustare se mi dai le indicazioni del caso. Un bacio. Percival

    RispondiElimina
  2. mmmm... non c'è un posticino per me???
    Un abbraccio.. Mama.

    RispondiElimina
  3. Mi rendo conto che di mattina posso sembrare una schifezza... ma quei crostini ... mmmmmm.. mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina
  4. E IL PECORINO.... MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM...

    RispondiElimina