mercoledì 4 febbraio 2004

I "crogetti" mi fanno impazzire. Si fanno solo qui, per carnevale.Limpasto è semplice e il trucco sta nella buccia di limone grattugiata e in quel bicchierino di vinsanto che ci si versa . Quando questi rombetti di pasta friggono, nellaria di diffonde un profumo incredibile. Una spolverata di zucchero e via. Le donne del paese fanno ancora a gara a chi li fa meglio: soffici, vuoti dentro, dorati e per mia fortuna due o tre di loro sono passate stamattina dalla cantina per farmeli assaggiare:Ida, Rina e Clementina. La Ida ha 83 anni.Ogni tanto si presenta con un ciambellone o una tortina di mele, spesso un pò bruciacchiati o lievitati male (colpa della "cartina"che non si è amalgamata bene, dice lei). Quando fa freddo, come nei giorni scorsi, esce di casa con una tazza di the fumante, già zuccherato a suo piacimento (!!) e me la porta. In estate mi aiuta a curare i fiori sistemati nei vecchi caratelli e nei tini. Prova ad intrattenere a chiacchiere qualche turista.Racconta del paese,della guerra (soprattutto ai tedeschi!), che è rimasta vedova a 25 anni e che non si è mai risposata,che soffre di pressione alta  e che non rinuncerebbe mai ad un buon bicchiere di vino, perchè il vino fa buon sangue. I suoi crogettti non erano un granchè, lei lo sa bene, ma è rientrata in casa soddisfatta, perchè le ho detto, davanti alle altre, che buoni come lei non li fa nessuno. Grazie, dolce Ida 

2 commenti:

  1. Sei dolcissima. Ida sarà stata felicissima. Se mi tieni un assaggio di crogetti e mi dai le coordinate vedrai che passo. Nel paese del pozzo vengo sicuramente nelle prossime due settimane. Un bacio, fanciullina, e una bella giornata. Percival

    RispondiElimina
  2. grazie della solidarietà!:) apprezzo!

    RispondiElimina