domenica 18 aprile 2004

Non mi diverto mai con gli olandesi. Non riesci mai a capire se apprezzano o no quello che gli fai assaggiare. Bevono, quasi insensibili. Neanche si sforzano di seguire le indicazioni utili per guardare e annusare prima di sorseggiare il vino. Andrà sicuramente meglio con i tedeschi del pomeriggio!


Mi manca il pranzo della domenica. Da quando sto qui in cantina, mi capita rare volte di sedermi a tavola come si deve. Dalle case dei vicini arriva un profumino di sugo e di arrosto che mi verrebbe voglia di suonargli al campanello e chiedere ospitalità..... Il sugo toscano, anzi poliziano, è unico nel profumo e nel sapore. Al solito battuto di cipolla, sedano e carota si aggiungono uno spicchio daglio e un rametto di rosmarino. Il tutto si fa "accaldellare" (non soffriggere) in olio extravergine doliva. Poi si mettono macinato (in genere si sceglie un bel pezzo magro e si fa tritare almeno due volte dal macellaio), una salsiccia, anzi due, sale, un pizzico di pepe nero. La carne deve cuocere a fuoco vivo, fino ad attaccarsi. A quel punto ci si versa un mezzo bicchiere di vino rosso (va bene il vino giovane, ma con nobile è una delizia...)e si fa evaporare, mescolando. Prima di aggiungere pomodori pelati (passati o semplicemente schiacciati con la forchetta), ci si mette una cucchiaiata di concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere dacqua ( o di brodo, se cè). Il sugo deve cuocere almeno un paio dore a fuoco bassissimo, mezzo coperto.


Pici, gnocchi o maccheroni (che qui da noi è il nome delle tagliatelle alluovo fatte a mano)? Oggi gnocchi, grazie.


Ho fame.


7 commenti:

  1. io, invece, che vivo tutta sottosopra sto per fare colazione.... così tra ragù e spezzatini io ci metto il cappuccino e la spremuta d'arancia... ;-**

    RispondiElimina
  2. Povera pikkola, mi spiace saperti così vogliosa di un buon pasto.... bacio - mutty

    RispondiElimina
  3. domeniche senza "i pranzi" anche qui, ci si potrebbe organizzare noi per creare un bel pranzetto. Buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  4. mi fai sempre venire voglia di mangiare o di bere. grazie. torno presto.

    RispondiElimina
  5. Sono stato una volta sola in Olanda...pochi giorni..ospite per lavoro di un piccolo comune.. sono passati 8 anni ma non ho ancora capito non solo cosa mi hanno fatto mangiare in quei giorni..così come non ho capito, quale è, se c'è, la logica della loro cucina e il senso e i riferimenti della loro gastronomia... dunque non mi stupisce davvero se assaggiano con "indifferenza" credo proprio che ci sia una forma di "disinteresse" verso tutto ciò che può essere "appassionare" il palato
    ciao PP

    RispondiElimina