lunedì 29 marzo 2004

Ultimi preparativi per il Vinitaly.


Ho già molti appuntamenti fissati, anche con nuovi importatori. Ho cercato di smistarli tra me e lo stand di mio fratello. Io sarò allo Stand B 14, Padiglione 8 (Toscana). Divido lo stand con altri due piccoli produttori, uno di Chianti Classico e laltro di Vernaccia di S.Gimignano.


Stamattina ho fatto un giro veloce in campagna. Accanto ai vigneti ci sono alberi di susine selvatiche. Sono tutti fioriti e cera un profumo delicato nellaria. Ho visto le prime api tutte intente a far scorta di nettare.Le mie piccole api che faranno tanto miele buono buono. Con le susine,che qui si chiamano "cosce di monaca" o "scosciamonache" il prossimo luglio si ripeterà il rito della marmellata.  E uno dei ricordi più dolci che ho della mamma. Mi sembra di vederla ancora intenta a seguire la cottura. Deve bollire piano piano, diceva, sennò si attacca e la butti! E oggi, come allora, non cè donna qui in paese che resista alla tentazione di prepararne un pò. Me compresa.


2 commenti:

  1. La marmellata, gnamgnam :-)

    La mamy quest'anno si é data agli esperimenti ed ha fatto ribes, melograno e sambuco :-D

    Penso di passare a trovarti [te ed i vini ;-)] domenica o lunedì. Buona fiera! [cosa bisogna dire? In bocca al buyer? :-P]

    RispondiElimina
  2. goloooooosooooooo bloggggggg!!!!!!!1

    RispondiElimina