mercoledì 17 marzo 2004

Profumo intenso di primavera misto allodore di vino: fa risorgere tutti i santi!!


Tutto è pronto per la partenza.Stamattina sono arrivate ancora tante prenotazioni per le degustazioni, per fortuna avevo spedito vino in abbondanza. Ad ogni serata ci saranno più di 100 persone.Ho fatto preparare dal macellaio (mitico Augusto) un "rinforzino" di salumi (capocollo e salame) e sono andata a prendere due forme di pecorino di Pienza (quello stagionato 8 mesi e tanto buono!). Passerò dal fornaio allalba, cosi porterò con me pane toscano fresco per lassaggio dellolio.


Programma degustazione: pane e olio extravergine spremitura a freddo( diffidate da quelli che vi vendono a caro prezzo la "prima spremitura". Lextravergine per legge E la prima spremitura!!) con il vino bianco. Salumi toscani (capocollo, finocchiona e salame) con Rosso di montepulciano doc. Pecorino di Pienza con il Nobile docg 2001 e la riserva 1999. Cantuccini e Vinsanto 1993 e per finire un assaggio di Grappa (fatta con la vinaccia fermentata del Nobile, tanto morbida e dal retrogusto molto piacevole).


Come si fa a resistere a tanta tentazione??? Germania...sto arrivando!


15 commenti:

  1. ragazzi...sembra tutto cos' eccitante... che sembra un gran ballo!:D

    RispondiElimina
  2. Sei stata squisita....Purtroppo ho letto il tuo mail al mio ritorno tra i monti. Non dubitare appena torno tra le "nostre" terre la visita è assicurata. Non posso mancare a un assaggio e soprattutto al piacere di conoscerti. Abbiamo un lago in comune...Divertiti in Germania. Un bacio. Percival

    RispondiElimina
  3. Dolce dolce dolce...ho postato un paio di scatti, ma non ho trovato la cantina...e manco i vigneti...
    alla prossima !
    Adesso un caro buon viaggio e tanta tanta fortuna, un bacio e ancora Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti scopro solo ora grazie a JustAnnie, mi piace qui. Faccio parte della categoria degli astemi quelli tosti, ma ho sempre vissuto con persone che amano il vino e lo apprezzavano davvero (tra cui mio padre). Quello che scrivi mi si stampa davanti come una foto nitida, vedo le tue colline e i tuoi filari, e mi immagino te con tuo padre ancora insieme in mezzo a questo tuo tesoro. Grazie per questi viaggi, immersi nella tua natura. A presto.

    RispondiElimina
  5. Che tentazione! ^^ Li stroncherai ;-)

    RispondiElimina
  6. ecco, appunto...come si fa a resistere a tanta tentazione????' mo' me ne vado in cucina, prendo il pecorino romano che ho comprato ieri l'altro e mi attacco alla bottiglia di aglianico che ho aperto oggi a pranzo. però è un pò tardi......

    RispondiElimina
  7. direi che non si resiste.... n.

    RispondiElimina
  8. Per favore, fammi sapere quando sei tornata. Così mi organizzo. Un bacione. Percival

    RispondiElimina
  9. vado a mangiare. come si a non farlo...leggendo la tua poesia!!! ciao

    RispondiElimina
  10. Mi è venuta l'acquolina in bocca... Buon viaggio! :)

    RispondiElimina
  11. Ancora in tempo ad augurarti buon viaggio? :-)

    RispondiElimina
  12. Pollon, Pollon combinaguai
    Su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu
    o-uo-uo
    Pollon, Pollon combinaguai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa città

    RispondiElimina
  13. La cena è andata bene, il vino era squisito e ce lo siamo veramente goduto... è stato un piacere brindare alla tua salute..
    Grazie ancora.
    Un abbraccio da Mama.

    RispondiElimina