mercoledì 10 marzo 2004

IMBOTTIGLIAMENTO


Fino a qualche anno fa la parola "imbottigliamento" mi faceva innervosire: voleva dire che avrei passato un pò di tempo nel traffico. Nel mio mondo di...vino, invece, è sinonimo di allegria!!


Mi piace sentire il tintinnio delle bottiglie tutte in fila, pronte a riempirsi di vino. Sembra quasi che sappiano che da anonimi contenitori verde etrusco diventeranno protagoniste di pranzi e cene, di serate da dimenticare, di occasioni da ricordare. Qualcuna aspetterà pazientemente loccasione giusta per venire alla ribalta, altre smanieranno per stare in prima fila in qualche vetrina, altre ancora cercheranno di attirare lattenzione col loro vestito "etichettato". E purtroppo, poi, ce ne sarà qualcuna che, poverina, patirà i dispetti di un tappo maldestro e farà una brutta fine!!!


Siamo partiti con il rosso 2002, poi sarà la volta del nobile 2001 e si finirà, domani, con lultima botte di riserva 97.


15 commenti:

  1. Un blog dedicato al vino...interessante tornerò a visitarti. Se volessi scrivere sul mio blog nè sarei felice! Avrei l'intenzione di parlare delle varie culture imprenditoriali nel mondo, se volessi aggiungere, il vino che caratterizza un determinato paese nè sarei felice. Naturalmente se sei interssata/o ti descriverò meglio il mio progetto. Spero di "sentirti", a presto....

    RispondiElimina
  2. ciao, riesci a far diventare musivìca anche una parola un pò bruttina come "imbottigliamento". invidio sempre più il tuo lavoro...:-)

    RispondiElimina
  3. non è facile far vivere un oggetto, come una bottiglia vuota che si trasforma in un "anima", capace oltre che di sentimenti anche di emozioni e una simpatica fantarealtà.
    mi raccomando i sugheri ! :-)))

    RispondiElimina
  4. Scrivi proprio bene. Ma non ti montare la testa! Primum vinum...deinde alia.

    RispondiElimina
  5. bel post, tra lirismo e poesia... dovresti raccogliere queste emozioni, per un anno intero... poi le stampi in un libricino da omaggiare ai tuoi migliori clienti. capirebbero che c'è amore in quello che stanno bevendo. apprezzeranno e saranno ancor più felici per la scelta effettuata. ogni volta che scrivi imparo qualcosa sul vino e su un mondo a me molto distante... potrebbero valere più di mille degustazioni, pensaci. (mi prenoto per la copertina) bye bobo

    RispondiElimina
  6. Mi associo... scrivi assolutamente bene... è un piacere leggerti e sembra proprio che le tue parole ci permettano di accompagnarti nelle cose che fai e nei luoghi che vivi... ciao PP

    RispondiElimina
  7. mi hai fatto venire in mente come mio nonno faceva lo spumante di moscato. imbottigliava ancora in fermento, e a volte le bottiglie scoppiavano.
    buona serata, e baci.
    anch'io voglio cambiare vita.

    RispondiElimina
  8. cioè fammi capire: state imbottigliando oggi il vino del 97? naaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. bèh?... considera che quello di oggi l'ha imbottigliato nel 97 :)

    RispondiElimina
  10. Ohccavolo, solo ora mi sono accorto di non aver firmato il commento, è quello che raccomanda i sugheri :-)))
    buon week-end

    RispondiElimina
  11. se mi dai le coordinate geografiche (la meglio cosa) o qualche punto di riferimento riconoscibile per l'azienda, potrei inventarmi di farti avere qualche foto dall'alto...(vedi mio blog se ti va).
    risaluti

    RispondiElimina
  12. Voglio vivere così
    col sole in fronte
    e felice canto
    beatamente...
    voglio vivere e goder
    l'aria del monte
    perchè questo incanto
    non costa niente

    RispondiElimina