lunedì 8 marzo 2004

Tutte le mattine, verso le nove, passa il fornaio col pane caldo. Quella è lora della seconda colazione per tutti quelli che lavorano in cantina. Io mi limito a una fettina di pane su cui verso un pò dolio. Una benedizione, almeno per me.Mi piace il pane, adoro lolio doliva. Onorino, Antinisco e Mario preferiscono prosciutto o salame (spesso fatto da loro) e ci bevono dietro un bel bicchiere di rosso che il babbo, scherzando, chiamava il "caffè agricolo".


La colazione stamattina lho fatta in compagnia di un gruppo straniero che si è presentato due ore prima di quella stabilita. A giudicare dalla foga con cui hanno assaggiato pane e olio, bevuto 3 vini e terminato con cantucci e vinsanto ho pensato che forse non mangiavano da due settimane! Sono usciti dalla cantina che ciondolavano. Rossi in faccia e allegri hanno anche  improvvisato in coro un inno al vino!


Chi ben comincia è a metà dellopera!


11 commenti:

  1. un giorno o l'altro verrò nella tua cantina a trovarti..

    RispondiElimina
  2. Mi associo.. anche io passerò, un giorno o l'altro!! mmmm... pane tiepido con olio d'oliva... quello buono... mmmm pane prosciutto e salame... ne sento il profumo....
    Miiii... sono digiuna da ieri sera!! questo è un supplizio!! ;-)
    Un bacione e un abbraccio..
    Mama.

    RispondiElimina
  3. Da sempre, la domenica mattina, in campagna (a circa 700 km da qui), la mia colazione è una fetta di pane (fatto da mia nonna) con un filo d'olio. D'estate, ci aggiungo un pomodoro a pezzettini. D'inverno, con il camino acceso, diventa una bruschetta.
    Quanto mi manca questa tradizione!
    (Sono già due-minuti-due che a queste latitudini non nevica... ci sta concederà una tregua?). Buona settimana, Annie

    RispondiElimina
  4. io sono vegetariano, quindi per prosciutto e salamini declino...... ma il pane caldo con olio d'oliva. oh my god!

    RispondiElimina
  5. Sissì, pane e olio. Meraviglia sopraffina :-)

    RispondiElimina
  6. da vederli...Bella la storia della colazione...il caffè agricolo. il pane, l'olio. le cose vere...

    RispondiElimina
  7. anche mia nonna mi dava come seconda colazione un fetta di pane con l'olio (fatto da loro... i miei nonni contadini delle Marche), che m'hai fatto tornare in mente!! buona giornata!

    RispondiElimina
  8. sei proprio fortunata. quando ti leggo mi viene voglia di piangere (loka)

    RispondiElimina
  9. lasciamo perdere la colazione (per invidia eh !)...mappoi il gruppo ha ordinato o si è solo strafogato ?
    oggi è davvero bella (la giornata) un saluto caro

    RispondiElimina