sabato 24 gennaio 2004

Degustazioni

Tra un pò ricominceranno le degustazioni nella mia cantina. La degustazione è una delle cose che amo fare di più. Mi piace il contatto con la gente, mi piace raccontare della mia famiglia, del babbo soprattutto, dei vini. Mi piace catturare lattenzione delle persone, coinvolgerle nel mio mondo di..vino, farle innamorare dei prodotti della nostra terra. E una specie di rito, per molti uniniziazione.

Salgo sulla scala di legno appoggiata ad una delle botti. Inizio a parlare, con calma, con parole semplici. Per fortuna sono in grado di farlo in tre lingue, oltre litaliano. Vorrei poterlo fare in tutte le lingue del mondo, odio la guida-interprete, in genere si limita a tradurre. Ci metto dentro qualche battuta toscana, gli faccio vivere il vino, diventano vino loro stessi e li preparo allassaggio. Non siete qui per bere, ma per degustare, dico sempre. Mi ascoltano, sorridono. Verso poco "nettare" nei loro bicchieri. Gli insegno a guardare il vino, ad annusarlo prima ancora che a berlo.A poco a poco li porto nel mio mondo, che diventa il loro. Sorso dopo sorso, in un crescendo. Si parte col  vino giovane per arrivare alla riserva. Che bel gioco!

3 commenti:

  1. un gioco a cui vorrei partecipare. lasciandomi andare al gusto, al colore e alla miagia del vino. sulle note delle tue parole. a presto

    RispondiElimina
  2. ma fossi velletrano???? ussignur...no?!

    RispondiElimina
  3. tranquilla maggie.... sono molto molto peggio! scherzo, ovviamente

    RispondiElimina