giovedì 15 luglio 2004

Quella casa è un sogno, davvero. Ora però devo fare i conti con la realtà: organizzarmi con un mutuo a dovere per poterla acquistare. Il casolare è abitabile e non cè neanche bisogno di imbiancare le pareti. Poi ci sono i due annessi che potrei trasformare in due appartamenti da affittare e cè lo spazio per una piccola piscina che darebbe sui vigneti e su una vista spettacolare del colle poliziano con tanto di tramonto. Lunico dubbio che ho è perchè nessuno sa dellesistenza di questo posto così bello. Ci sarà qualche "inciucio" sotto?? Passo le mie serate a far disegni e planimetrie. Nel frattempo sperimento marmellate nuove e ricette per le cene con i miei amici.


Ieri ho preparato un BRASATO AL VINO NOBILE. La ricetta è semplice: pezzi grossolani e abbondanti di sedano, carota e cipolla, uno spicchio daglio e olio buono (il mio, almeno finchè non assaggio quello di Pianogrillo, resta il migliore!) in una pentola con i bordi alti. Si prende un bel pezzo di girello e si fa arrosolare da tutte le parti. sale e pepe e poi si versano in pentola due bottigle di Nobile (per un girello da 3kg!!) e si fa cuocere coperto, rigirando la carne di tanto in tanto, per due ore. Si fa freddare, si toglie la carne dal tegame e si frulla il sughetto.La carne va tagliata a fette sottili e servita sul piatto di portata con la salsa di vino bollente. Piatto di..vino, di buona compagnia a cui avevo fatto precedere una pasta (saltata con pomodorini precedentemente grigliati con pangrattato, aglio prezzemolo, basilico e origano) e che ho fatto seguire dallassaggio di pecorino di Pienza con un paio di marmellate (ma sarebbe più giusto dire gelatine)che sto mettendo a punto: quella di vinsanto e una di fichi e grappa.


Si, nonostante tutti i miei casini quotidiani, sono felice!!


10 commenti:

  1. Il brasato lo provo alla prima occasione.

    Sono molto interessato alle gelatine; appena le hai messe a punto potresti pubblicare la ricetta?

    Senza dubbio conosci la marmellata di pomodori verdi (con pecorino o altro stagionato).

    Hai visto il mio MIELE AL PEPERONCINO ? Ti do il link:

    http://corpoanimaefrattaglie.splinder.com/1073477559#1176073

    RispondiElimina
  2. Yummy! facciamo un gemellaggio fra blog???

    Io sui formaggi metto la confettura di cipolle rosse (la mia). L'ho fatta anche ai pomodori verdi, non è male, ma... sembra di frutta! Mia madre mi diceva che si faceva in tempo di guerra per sopperire alla mancanza di frutta vera e propria...

    Miele al peproncino? Adesso vengo!

    RispondiElimina
  3. SEMBRI COSì SERENA.,... INVIDIABILE DIREI... :)

    RispondiElimina
  4. bentrovata ! che bello fare progetti, vederli crescere e materializzarsi sulla carta prima di passare alla fattibilità, rende tutto mi sentito, piu' tuo...

    ...la seconda parte era meglio che non la leggevo, credo di essere il primo blogger che ingrassa virtualmente :-)))

    buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. E dove sarebbe questo casale che nessuno vuole ? (un po' strano, in effetti)
    Tiroide ?? Dimmi un po', ci sto combattendo da 2 anni, forse ne comincio ad uscire solo ora (gozzo ma non solo)

    RispondiElimina
  6. MA TU SEI FIDANZATA O CHE?

    RispondiElimina
  7. che spettacolo. poesia semplice ma vera, la tua. ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. anch'io sono alle prese con le marmellate, per ora di albicocche...

    RispondiElimina
  9. è possibile fare le talee da germogli di vite??

    RispondiElimina