venerdì 18 giugno 2004

Grano e prosperità.


Il grano, con un pò di ritardo rispetto allo scorso anno, comincia ad imbiondire e ieri sera ho visto le prime lucciole che sembravano danzare alllegramente giù nella valle.Quanti ricordi legati alle lucciole. Era dobbligo cercare di prenderne una, metterla sotto il bicchiere, per trovarci poi, la mattina seguente, qualche soldino per il gelato. Per fortuna il babbo si preoccupava di liberarle..povere lucciole!Ma il rito più bello, legato a questo periodo, è la raccolta delle spighe per la notte di S.Giovanni (24 giugno).Consiste nel raccogliere 7 spighe di grano (o multiplo di 7) entro la mezzanotte. Ogni mazzetto va rigorosamente legato con un nastrino rosso.Tanti mazzetti, quanti sono gli amici a cui si intende regalarlo con laugurio di prosperità e fortuna.E siccome un pizzico di fortuna fa comodo a tutti,ogni anno mi ritrovo a mietere campi di grano con alcuni amici!!!Si, perchè ci deve essere qualcuno che le regala a me....


Dopo lo smog milanese, è stato davvero piacevole girellare per la vigna. In questi giorni si sta portando a termine la legatura e si tolgono quei rametti in più (detti femminelli) che non producono uva, ma che toglierebbero nutrimento ai grappoli in fiore.Sono andata anche alla vinsantaia, a lisciare un pò i caratelli e a controllare se con queste giornate, finalmente calde, è ripartita la fermentazione del vinsanto.


Ho bisogno di qualche giorno di riposo e di aria di mare, domani partirò per 3-4 giorni. Ma tornerò in tempo per raccogliere le spighe:servono a qualcuno????


12 commenti:

  1. è vero ! sono i bagni dell'asilo di mio nipote :-)))

    Ti auguro un felice riposo, mare ? e al rientro che tu possa trovare 7 volte 7 spighe...così bastana per una vita, discendenti compresi !

    Un bacione.

    RispondiElimina
  2. beh, come faccio a dirti che non mi interessano le spighe? è davvero una bellissima cosa.... se te ne avanza una pensa a me.... ho un periodo piuttosto complesso e difficile, magari te ne parlerò via mail, ma appena alzo lo sguardo sul tuo calendario che sta davanti al mio viso anche ora, mi metto a sognare e, per un momento, va tutto per il verso giusto.... hai proprio ragione, hai ereditato una magia.... un bacio enorme, di cuore

    RispondiElimina
  3. Pikkola, coglimene non 7 ma un multiplo enorme.... Bacio da una Mutty che non era a Milano quando Tu lo eri.... Alla prossima!!! (non averne a male, ma mi sono riempita gli okki con il blu del mare...)

    RispondiElimina
  4. Posso prenotare? Potrebbero servire in questo periodo da anno bisestile;-)

    RispondiElimina
  5. Tienimi un mazzetto di spighe....me lo darai quando passerò. Ci vorrà un po' di tempo, perchè il trasloco sarà impegnativo. Ma puoi contarci. E ricordati di mandarmi le tue coordinate...Un bacio, fanciulla. Percival

    RispondiElimina
  6. bella questa tradizione dei mazzetti di grano... bellissima!!!! :-***

    RispondiElimina
  7. e i caratelli che cosa sono? mi piace imparare tutte queste tradizioni... ciao

    RispondiElimina
  8. mi spiace per le tua delusione milanese, e da milanese il dispiacere è doppio, non siamo tutti così. Le tue spighe, le immagino unite da quel fiocco. Ne avrei bisogno un campo intero, ma mi accontenterei di un mazzetto per me e uno per una persona speciale. ciao ;0)

    RispondiElimina
  9. La lucciola sotto il bicchiere: quante estati sono passate da quando lo facevo. Ma non molti anni fa ho visto una cosa che non avevo mai visto: sulle colline di Firenze, un grande prato coperto di lucciole.

    RispondiElimina
  10. ma sei tornata ? o stai talmente bene che hai prolungato la vacanza ?

    spero di si...una abbraccio !

    RispondiElimina

  11. beh, come faccio a ed hardy bags ed hardy clothing ed hardy perfumedirti che non mi interessano le spighe?

    RispondiElimina