giovedì 17 giugno 2004

Il Miwine, per fortuna, è finito.


Mi sembra ancora di vedere la faccia di quel giornalista, che è entrato trionfante ieri mattina nel mio stand per farmi unintervista, quando gli ho vomitato addosso tutto quel che pensavo su Miwine. Una delusione. Vorrei proprio capire con che metodo contano le persone che sono entrate a seguire la fiera. Hanno  fatto scrivere sui giornali che il primo giorno ci sono state 20.000 presenze: Ma dove?Si, dove si sono nascosti? Nessuno li ha visti.Quando si organizza una fiera per soli operatori, si fa anche in modo che gli operatori ci siano. Non basta inivitare 250 buyers che, come era scritto su un trafiletto di Affari&Finanza di Repubblica "sono stati portati per mano" negli stand di alcune regioni (leggi: puglia, campania e sicilia). Le stesse regioni in cui questi buyers saranno ospiti fino al 20 giugno. Mi sento profondamente presa in giro.Partecipare ad una fiera, (e mi dispiace, perchè ci avevo creduto) non è uno scherzo e rendermi conto che tutti i miei sforzi sono serviti solo per far fare bella figura a qualcuno, mi irrita moltissimo. Fiera Milano e Unione Italiana Vini si sono preoccupati solo dellimmagine, garantendosi la presenza della stampa di settore, anche questa, naturalemnte spesata di tutto.Una fiera asettica e imbarazzante. Si girava tra noi produttori da uno stand allaltro, così tanto per vedere se cera qualcuno in giro.Ho ricevuto le visite solo di un rappresentate di Bologna e Ferrara, un tailandese (ma non era uno dei buyer pagati dalla fiera) e un russo. Un pò pochino per 3 giorni. Il primo giorno di fiera sono andata allInternational Club (detto così sembra chissachè, invece era uno stand dove i famosi buyer potevano sostare a bere caffè e cocacola) e ho chiesto di poter lasciare un pò di materiale della mia cantina. Mi è stato detto di no.Ieri ci sono tornata di nuovo e con grande sorpresa ho trovato in bella vista quello di una nota cantina siciliana.La ragazza della segreteria è sbiancata quando mi ha visto e ha detto:scusi, io eseguo, ma concordo che è uno schifo.Ho scritto una lettera allorganizzazione.Non servirà a niente e forse non perderanno tempo a leggerla.Saranno troppo presi a crogiolarsi nei complimenti (di chi??)per il grande successo ottenuto da questa manifestazione alla prima edizione!


6 commenti:

  1. ho avuto la stessa impressione, anche se l'ho vissuto poco. E il vostro vino merita sicuramente di più ;-)

    Verrò, approfondiremo alcuni discorsi.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ho assaggiato il tuo "Nobile", è veramente buono, brava!

    Della fiera tutti hanno detto le tue stesse cose.

    Tutti inviperiti.

    RispondiElimina
  3. Da una città come Milano, mi aspettavo uno sterile e "inutile" sfoggio di immagine, ma non tanta e tale "parzialità"...

    Cosa dire se non che...ciascuno ha oggi e soprattutto avrà in futuro...esattamente cio' che si merita...?.. nulla, aspettare per credere..

    Ciao PP

    P.S. non lasciarti incantare l'anno prossimo quando ti diranno di aver capito gli errori fatti (sai era la prima volta) e di avervi posto rimedio

    RispondiElimina
  4. sono passata di qui e ho letto d'un fiato il tuo post. bello schifo davvero! l'italia davvero non si merita tutto il bello e buono che possediamo! un saluto da Cacao

    RispondiElimina
  5. hai fatto un tentativo.Vuol dire che non replicherai!

    RispondiElimina
  6. peccato Nino!ti avrei fatto assaggiare molto volentieri un pò della mia produzione...

    RispondiElimina