martedì 8 giugno 2004

il mio fratellone è tornato tutto contento da Parma. Una serata splendida, Manu e la sua famiglia sono stati ospiti squisiti.Losteria Lo scalocchio, che da sempre è gestita dalla sua famiglia a Castione deBaratti, si è fatta in quattro per organizzare la degustazione.Non ho resistito alla tentazione e ho sboconcellato un pò del loro pane con un pezzo di parmigiano (che definirlo "bono" è davvero poco) che lei mi ha mandato in regalo.  Ora mi piacerebbe sapere se i miei vini sono piaciuti.


Tra mezzora mi metterò ai fornelli, perchè domani è il 9 giugno e io, babbo, preparerò le cose che amavi mangiare in questo periodo:gnocchi di semolino, zucchine ripiene e semifreddo alle fragole. Le stesse cose che mi chiedesti cinque anni fa, le stesse cose che mangiasti la sera dell8 giugno, le stesse cose che vorrei mangiare ancora con te, seduti in giardino, allombra del gelsomino che profuma laria di giugno. Non sarò triste, prometto, metterò la tovaglia più colorata e aprirò una bottiglia del tuo Rosso dArnaldo annata 95. Mi manchi tanto, non passa un giorno senza che io ti nomini o pensi.


E mi piace pensarti nei panni di cantastorie, menestrello DiVino, anche dove sei ora, mentre canti le gesta di chissà qual cavaliere e aspetterò la fine, sempre uguale, che accompagnava i tuoi racconti: forse è poca la gioia, troppo il pianto, ma è la vita che è fatta così.


4 commenti:

  1. "...Padre, se anche tu non fossi il mio,Padre, se anche fossi a me un estraneo,per te stesso egualmente t'amerei."



    E' una bellissima e dolce poesia di Camillo Sbarbaro, la conosci?

    RispondiElimina
  2. gli uomini veri, quelli che lasciano un segno, una impronta del loro passaggio, sono sempre con noi, diventano immortali ed è giusto ricordarli sempre "presenti".

    un bacio e una dolce buonanotte.

    RispondiElimina
  3. sei dolcissima....anche io faccio spesso gli gnocchi di semolino, la pasta coi baccelli deve essere stratosferica... mi fai sempre acquolinare un sacco... ho una vita movimentata ma anche tu non sei da meno....

    RispondiElimina
  4. non la conoscevo, ma è bellissima. Grazie

    RispondiElimina