lunedì 7 giugno 2004

Ieri sera, dopo una giornata passata incredibilmente a casa, a riposare, ho cucinato per un pò di amici: panzanella (che da qui a ottobre non manca mai nelle cene), pasta con baccelli, pancetta e ricotta salata e poi "si è dato il via" a un prosciutto ben stagionatodi cinta senese. La ricetta della pasta è semplice, ma davvero gustosa. Soffritto leggero di cipolla con la pancetta a dadini a cui si aggiungono i baccelli (cioè le fave) e un bicchier dacqua. Quando lacqua è evaporata si termina la cottura con una spruzzata di vino bianco. la pasta corta è ideale (adoro le " mezzemaniche", ma vanno bene anche i tortiglioni). cottura al dente, si salta in padella e si serve con tanta ricota secca salata sopra.Una specie di amatriciana con baccelli. Buona, buona. Il prosciutto era ben stagionato, asciutto, con la parte grassa leggermente rosata, prodotto con un maiale (di razza "cinta senese") rigorosamnete cresciuto a ghianda.I vini erano miei (ma guarda un pò!!) e laria tiepida, dopo i primi bicchieri, si è riscaldata.


Detto poliziano: ad aprile non ti scoprire, di maggio non ti fidare, a giugno fai come ti pare!!


A volte basta poco per sentirsi meglio e far risalire pressione (un bel pò di liquirizia) e umore (sms e regalini di un amico che arrivano per posta).Anche la mia gatta Titti si è data da fare per farmi star meglio: tolti dalla bocca due passerotti e una lucertola, per fortuna ancora vivi. Ho, comunque, apprezzato il gesto!!


Stasera ci sarà una bellissima degustazioni dei miei vini allOsteria Lo Scalocchio, a Castione de Baratti (vicinoa Parma). Purtroppo non la condurrò io,ma ho mandato il mio fratellone e sono sicuro che sarà un successo, anche perchè la mia amica Manu ha promesso di cucinare cose stratosferiche. Mi dispiace proprio tanto, ma oggi ho già fatto due degustazioni, altre tre ne avrò nel pomeriggio di cui una agli studenti dellunivesrità americana della Georgia con tanto di lezione su economia e marketing del vino.


6 commenti:

  1. si ma anche pericolosa. ho appena finito di mangiare e ho fame di nuovo. n.

    RispondiElimina
  2. La tua pasta coi baccelli mi ispira: copio la ricetta e la provo subito con alcuni cari amici. Rosso di Montepulciano?

    Ciao BdV

    RispondiElimina
  3. sono felice ti sia tornato il buonumore e la pressione ti sia risalita.

    E naturalmente complimenti per il tuo post, come sempre SQUISITO.

    ciao

    RispondiElimina
  4. Bacchetto un po' le mani...

    Una volta per il prosciutto...sono sicuro che sarà finito quando arrivo io e poi la degustazione dei tuoi vini a Parma...siamo a due passi sarei potuto andare;-)

    Ecco vabbè verrò al Miwine...

    RispondiElimina