lunedì 7 agosto 2006

Vinitaly e Turismo.


Come ogni anno, in questi giorni scade liscrizione al Vinitaly 2007. Come ogni anno ho chiesto agli organizzatori uno spazio tutto per noi. Come ogni anno, sicuramente, non si degneranno neanche di rispondere alle centinaia di mail e fax che gli manderò. Il Vinitaly è una vetrina troppo importante e  senza dubbio, lunica fiera del vino che valga la pena fare in Italia, ma vorrei avere la possibilità di allestire , come si deve, uno stand nostro dove accogliere anche i tanti amici che ogni anno ci fanno visita. Ci riuscirò? bah...


Intanto ho trovato un nuovo importatore per la Danimarca, sto diventando matta con i problemi che ci sono a Mosca con la storia delle fascette, sto preparando le prossime spedizioni in USA e sto programmando le mie prossime "uscite" per promuovere il vino.


La stagione sta andando bene. IL TURISMO E, finalmente cresciuto rispetto agli ultimi due anni. Stanno tornando i tedeschi, che comunque sono stati ampiamenti rimpiazzati da belgi (ottimi clienti che fanno ricordare i tedeschi di una volta!!) e svedesi. Nei primi 7 mesi cè stata una crescita dei visitarori del 12%. La nostra politica sui prezzi dei vini ( gli stessi dal 2001) ci premia. Anche con lAgriturismo mi sto rendendo conto che la gente chiede qualità e onestà di prezzi. Qui nei dintorni ci sono un sacco di strutture che di agrituristico non hanno proprio nulla. Sono simil-hotel/pensioni più o meno di lusso. Ma che senso hanno? Prezzi esorbitanti... No, non va bene così. Per non parlre dei ricarichi che fanno le agenzie sulle prenotazioni: si va dal 15 al 20/25% . Tutti matti!


La marmellata di susine è pronta..... Lho fatta senza zucchero, bollita piano piano, per ore, nel tegame di coccio della mamma...  Qualcuno dei clienti dellAgriturismo è venuto ad aiutarmi nella preparazione. Una signora ha scritto la ricetta...che ci sarà mai da scrivere: solo frutta, snocciolata e messa al fuoco. Anzi si, una cosa cè: la frutta, se vuoi fare la marmellata come si deve, non si raccoglie dagli alberi, ma si prende solo quella che è caduta nel prato, bella matura!!


4 commenti:

  1. Anche mia madre é categorica sul fatto che la marmellata si fa solo con la frutta raccolta da terra. Ha fatto in questi giorni quelle di pesche, di pere e di susine gialle. Una delle poche eccezioni alla regola é quella di ribes, che se aspetti che cada dal ramo... ;-)

    RispondiElimina
  2. ..facciamo a scambio di marmellate?? susine per quella di ribes??

    RispondiElimina
  3. Non trovi posto nel padiglione Toscana? Fai come me. Io sto da tre anni, con soddisfazione, nella tensostruttura (si chiama Area D) di fronte, anch'essa con la scritta ben visibile Toscana. Fino all'anno scorso non mi pare che ci fosse troppa ressa, e come posto non è male. Chedi, telefonicamente, di parlare con il sig. Vasco Restello, dell'ente fiera.

    Gianpaolo

    RispondiElimina
  4. grazie Gianpaolo! restello lo conosco bene... l'anno scorso mi ha lasciata in sospeso fino a 20 giorni prima dell'inizio della fiera e poi...è sparito!!

    RispondiElimina