mercoledì 16 agosto 2006

Caro babbo, è passato un altro ferragosto. Senza di te. Come ogni anno, ieri sera abbiamo consegnato le targhe del premio in tuo ricordo,tra il primo e il secondo atto del Bruscello. Cè un nuovo cantastorie ora, ma ogni volta che la musica accenna quella melodia, la tua melodia, quella per cui sei rimasto nel cuore di tanti poliziani ( oltre alla musica dei tuoi vini!!) io mi commuovo, chiudo gli occhi e ti immagino ancora lì sul sagrato del Duomo, con quel costume antico, le mani  che stringono la pergamena mentre canti la storia di Fioravanti. Il Bruscello ha origini antiche, le sere calde di ferragosto erano il pretesto per riunirsi nelle aie dei contadini e aspettare quel cantastorie che veniva da lontano a raccontare storie di nobili e paladini , di amor che a nullo amato amar perdona e  gesta eroiche.  Qui ti volgione ancora bene in molti e non manchi solo a me....


Luva iniza a maturare, la pioggia della settimana scorsa è stata una benedizione. Le giornate sono assolate e asciutte. Prevedono una nuova ondata di caldo che farà un gran bene al prugnolo, al canaiolo, al mammolo. Stuzzicherà la malvasia e aiuterà il trebbiano..... é ancora presto per dirlo, ma i sentori sono quelli di un bel raccolto.....


"e questo vino è bono e sà di malvasia.....


6 commenti:

  1. Ciao

    Mi hai commossa nel profondo perche' anche io ho perso mio padre... e capisco tutto, credimi.

    Sono toscana anche io ...


    Adesso mi trovo all'estero (usa) per altri motivi, ma prima o poi (meglio prima che poi) tornero' a Firenze.

    Ed indovina il primo posto dove inviero' un curriculum? Dagli Antinori!


    Ti mando un abbraccio e se capiti da Washington DC, fatti sentire!


    In bocca al lupo.


    RispondiElimina
  2. mi auguro che sia un bel raccolto anche io. prima o poi lo assaggerò il tuo vino?

    Anche se credo di averlo assaggiato senza sapere che è tuo.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog.

    Per la delicatezza.

    Davvero.

    RispondiElimina
  4. sempre fantastica, sento il profumo della marmellata di susine, il gusto della ricotta... e tanto tanto vino! un abbraccio forte forte

    RispondiElimina