giovedì 10 agosto 2006

calici di stelle???dar da bere agli assetati.....


Nel mio Mondo diVino il turista, chiunque si trovi a passare dalla Cantina, ogni giorno, inclusi i festivi, dalle 9 alle 20 è il benvenuto e ha la possibilità di assaggiare tutta la gamma dei nostri vini (anche le riserve molto vecchie) e poi senza alcun obbligo può decidere di acquistare qualcosa o no. Può liberamente dire che gli sono piaciuti  o no (...se è no, poi gli si taglia la lingua!!!). Siamo molto ospitali, sempre e con tutti e forse per questo siamo meta amata di tanta gente.


Poi, però ti chiedono di partecipare a "calici di stelle" ,"rosso di sera", "cantine in Piazza" ecc.. e io dico "NO".  Sono stufa di queste iniziative che non portano nulla. Chi va a bere la sera, ha già passato il pomeriggio o forse tutto il giorno a sbevazzare per le cantine in centro storico. Perchè devo ancora incoraggiare la bevuta? bevuta che, dimostrato dati alla mano, non porta alla successiva visita in cantina e/o alla vendita. E perchè devo regalare cartoni e cartoni di vino? su 100 perosne forse 2 o 3 saranno interessate a sentire quel che racconta il sommelier che lo servirà ( e che non so prorpio cosa possa dire del mio vino se non viene a chiedermi qualche informazione....), gli altri bevono, trangugiano senza assaporare, bevono per togliersi la sete. E io ci sto male a vedere tutto quello spreco....


Così ,stasera, aspetterò le stelle cadenti, nuvole permettendo, seduta con gli amici a bisbocciare al Cantastorie e sarà loccasione per aprire, onorare e gustare una riserva del 1990, magari con un pezzo di pecorino morchiato riserva..... e poi finire con una coppa di ricotta frsca di pecora , affogata nel vin santo!!


Nessun commento:

Posta un commento