mercoledì 30 agosto 2006

Nel mio Mondo di ..Vino ci si diletta anche nella preparazione di liquori. Così stamattina, allalba, sono andata a raccogliere le foglioline più tenere di tutte le erbe e spezie che mi serviranno per preparare il  "centerbe" ( come farà a chiamarsi così che io più di 14 non ce ne ho mai messe??).  Ogni volta che faccio questa operazione, mi sento una specie di strega in cerca di erbe per pozioni magiche...  I miei liquori , però, di magico non hanno nulla, sono solo semplicemente deliziosi! Il babbo Arnaldo era la cavia paziente dei miei esperimenti. Ricordo ancora quella volta che mi sono presentata con un liquido verde brillante, un liquore al basilico, e la faccia e le smorfie che ha fatto allassaggio.."sembra di bere il pesto", mi disse, ma poi, dopo qualche mese lo assaggiò ancora...era davvero buono.


Tanto ero in giro, ho raccolto i fiori di finocchietto selvatico e li ho messi a seccare. Il finocchietto è un ingrediente fondamentale negli arrosti di maiale, nei fegatelli, nella carpa regina in porchetta e...i cibi preparati così, si accompagnano tanto bene con un bel bicchiere di Nobile! Si, anche con quel bel pescione di lago arrosto.


Oggi abbiamo imbottigliato lultima partita di Riserva 2000. Ha passato tanto tempo in compagnia della botte 35 e ora il vino è morbido e profuma di frutti di bosco, di susine. Mi piace tanto e mette di buonumore...  Ci vorranno ancora sei mesi di affinamento prima che possa essere messo in commercio. Ma vale la pena aspettare...


3 commenti: