lunedì 27 febbraio 2006

Per fare il vino devi saper fare anche il fiscalista, il notaio, il commercialista, il tributarista. Conoscere alla perfezioni leggi, sentenze, applicazioni, sfumature: perchè i professionisti che vengono pagati per farlo, spesso, sbagliano e quando sbagliano sono più bravi a fare le anguille che  a riparare al danno.


E bastata una piccola distrazione del notaio, un articolo di legge citato senza scriverne il numero e lufficio delle entrate ha pensato bene di non riconoscere unagevolazione fiscale che ci spetta. Come inizio settimana non è proprio il massimo. Ho ragione, ma intanto mi tocca perdere un sacco di tempo, energie e soldi ( perchè, anche se ho ragione,dovrò fare riscorso e chi fa il ricorso va pagato!!) per dimostrarlo.


Ad alcuni impiegati dell Agenzie delle Entrate, ma anche a certi notai, questo D.L99/2004  e il successivo 101/2005 restano un pochino ostici. Eppure è così semplice, chiaro: gli imprenditori agricoli, le società agricole sono equiparate  ai coltivatori diretti e possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste per questultimi.


Sono riusciti a trasformare il mio allegro ottimismo in un depresso pessimismo, con sentori di rivalsa sul mondo intero.... vorrei far passare per lo strettoio il notaio e per la diraspatrice limpiegata dellufficio delle entrate.


7 commenti:

  1. Dai che tornerà il buon umore... :-)

    Pensa che domenica hai reso felice due persone per cui la parola "vinsantiera" evocherà ricordi e profumi meravigliosi...

    Grazie ancora,

    max

    RispondiElimina
  2. ah ah, non è "vinsantiera", ma VINSANTAIA!!!grazie..

    RispondiElimina
  3. Cavolo hai troppo ragione!!! Come acetaia, d'altronde. Scusa...scusa... ecco mi sono giocate le prossime bottiglie di vin santo :-))

    RispondiElimina
  4. dai su che tutto si risolve. franci

    RispondiElimina
  5. ecco uno dei motivi per cui ho dato la vigna in affitto...

    RispondiElimina
  6. capisco perfettamente...per il mio lavoro combatto spesso con queste cose e ne sono disgustata!

    ma vedrai che passerà anche questa! :o)

    grazie per il depliant é arrivato e spero di venirti a trovare presto!!

    un grosso bacio

    Laura

    RispondiElimina
  7. magari arrivo tardi ma vorrei segnalarti una guida relativa all'argomento. Magari dovrai faticare di meno con gli imbecilli. http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb75800a8561004/fisco_vino.pdf

    RispondiElimina