mercoledì 12 ottobre 2005

ASSESORE AL TRAFFICO, CHE PENSA SOLO AI PROPRI TRAFFICI.....


Nel mio Mondo di..Vino, purtroppo ci si imbatte anche in persone ignoranti e stupide che provano a nascondere dietro false motivazioni interessi personali, danneggiando produttori, commercianti e agenzie di Montepulciano.


Come? Pochi giorni, senza avvertire nessuno, senza interpellare i diretti interessati, salta fuori un bel divieto di transito per i bus turistici per raggiungere la parte alta del centro storico. Le motivazioni che vengono addotte soo le più disparate, a seconda dellufficio interpellato. Motivi di sicurezza stradale, mancato incasso da parte del comune di parcheggio ecc.


Risultato: agenzie turistiche e guide da tre giorni non accompagnano nessun turista sul colle poliziano: impossibile da visitare.


Questa la lettera inviata al Sindaco,pubblicata dalla stampa locale , firmata da 70 operatori a cui si sono poi aggiunte associazioni di categoria


I sottoscritti cittadini, esercenti, commercianti e produttori con punto vendita nella parte alta di Montepulciano vogliono porre all’attenzione di Codesta Amministrazione i seguenti fatti:

 



nei giorni intorno al 15 settembre u.s., in località “parcheggio 7” e nelle convergenti vie (via dell’Oriolo, via di S.Pietro) è comparsa una cartellonistica stradale che vieta il passaggio, e perciò la fermata per carico e scarico dei passeggeri  ai bus turistici.

 



Questo è per tutti i firmatari un fatto molto grave.

 



Tutti noi abbiamo investito denaro, fatica, idee sul rilancio turistico-commerciale di una parte del Centro Storico che la tradizione e l’orografia vedono gravemente svantaggiata, cioè della parte sommitale  di Via di Voltaia, via dell’Opio, via del Poliziano, Via del Teatro, Via di Collazzi , di Piazza Grande e circonvicinanze.

 



Solo una minima parte di turisti raggiunge a piedi quest’area e se

 



a ciò si andasse ad aggiungere anche la caduta verticale dell’afflusso dei gruppi che fino ad oggi hanno utilizzato come fermata dei loro bus la zona di Porta delle Farine, la nostra scommessa, il nostro impegno sarebbero ineluttabilmente perduti.

 



E la nostra sconfitta, com’è ovvio, non riguarderebbe solo noi, ma la prospettiva stessa del turismo poliziano.

 



La Toscana, da qualche anno a questa parte sta registrando un notevole calo di presenze e siamo certi che in questo momento, non paghi la politica di penalizzare organizzativamente ed economicamente  i gruppi di stranieri che arrivano nella nostra Città, così come è già successo in paesi della nostra Provincia (es. San Gimignano). Molte agenzie e guide, infatti, allarmate da questa prospettiva si sono già attivate per dirottare ad altre mete turistiche, in concorrenza con quella poliziana, i gruppi di visitatori già prenotati da tempo per il 2006.

 



Invitiamo perciò  Codesta Amministrazione a rivedere questa idea di vietare l’accesso ai bus turistici, risolvendo diversamente eventuali difficoltà nel traffico in corrispondenza del parcheggio n.7- Porta delle Farine e ci rendiamo disponibili ad un incontro per valutare insieme possibili soluzioni che tengano conto delle esigenze di tutti noi.

 




I maligni (ma come dice un noto senatore: a malignare si pecca, ma ci si prende sempre) sostengono che questo signore lo abbia fatto perchè avrà degli introiti personali dai parcheggi che, non andranno al Comune ma alla società che gestisce i parcheggi; altri ritengono che il negozoio della moglie avrebbe dei benefici se i bus parcheggiassero in altro luogo.


Dico: ma ci si può ridurre così? Da una parte vengo premiata per lo sviluppo del turismo del vino, dallaltra mi si vuole impedire di lavorare.


Risposta verbale dellassessore al traffico (quello al turismo, il sindaco e gli altri non si sono fatti vivi): A ME DEL VOSTRO TURISMO CHE VIENE QUI PER BERE UN BICCHIERE DI VINO, NON ME NE FREGA NIENTE.  MONTEPULCIANO NE PUò FARE A MENO.


Volete sapere il gruppo politico del signore e della Giunta???



Nessun commento:

Posta un commento