venerdì 24 settembre 2004

La vendemmia si avvicina. Il prugnolo gentile, ma anche mammolo e canaiolo nero sono quasi pronti per la raccolta. Ogni giorno andiamo in vigna a prendere un pò di acini dai grappoli più nascosti, mostimettro alla mano, per vedere se gli zuccheri sono abbastanza da garantire un buon grado alcolico nel vino. Tempo permettendo,  tra una settimana  si inizierà la vendemmia delle uve del rosso e del chianti. Per le uve del Nobile si aspetterà fino al 10 ottobre.


Ogni volta che mi fermo a guardare i vigneti, in questo periodo, ricordo le passeggiate che facevamo insieme, babbo, ed era bello ascoltare e immagazzinare nozioni, che solo tu sapevi raccontare, sempre molto piacevolmente e in modo molto accattivante.Imparare a guardare il grappolo, a riconoscerne il tipo dalla grandezza, dalla forma, dal colore. Gustarne il sapore, provando ad immaginare il gusto del futuro vino.


Tra un pò si ripeterà la magia antica. Laria  profumerà di mosto e lo spirito sarà più....di..vino!|


3 commenti:

  1. vorrei essere lì con te. in mezzo all'odore buono dell'uvo. e vendemmiare. Ho ricordi lontani, delle vendemmie sui campi di mio nonno. le girnate di festa. il raccolto. le canzoni. l'allegria a nascondere la fatica. tra i pochi ricordi a colori che ho.


    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Hai visto Reporter di ieri sera sul vino ?
    Interessantissimo e, direi, un po' preoccupante.

    Ciao

    RispondiElimina