martedì 26 gennaio 2010

New York, New York

Mancano pochi giorni alla partenza per New York. Ogni anno dedico una decina di giorni ai miei importatori americani e con loro passo le giornate a visitare ristoratori ed enoteche presentandogli le nuove annate. Questanno però ho anche deciso di partecipare alla Borsa dei Vini che si terrà la prossima settimana nellambito della Italian Wine Week. Non so quanto, veramente, mi potrà aiutare a trovare nuovi clienti, ma, come si dice, tentar non nuoce!

Parteciperò,come panelist, ad un seminario dove mi è stato chiesto di raccontare della mia esperienza di "wine blogger". Questo il titolo del seminario: VIRTUAL VINO, MILLENIALS AND SOCIAL MEDIA DECANTE From blogs to Twitter, the internet is abuzz with new tools and techniques for targeting wine consumers. A lively discussion about social media, the Millenial Effect,technologys seductive appeal, and its growing role in reaching, informing, entertaining tomorrows Italian wine drinking customers.

Se guardo indietro,a quel gennaio 2004 in cui, per gioco, ho aperto questo blog, devo dire che il mondo del web è veramente cambiato, non che mi piaccia, ma riconosco che  giorno dopo giorno non se ne può fare a meno!

Chi ha unattività deve investire tempo e denaro per garantirsi una presenza dignitosa sui motori di ricerca. Sta cambiando il modo di fare business, marketing. Il web chiede una presenza dove le informazioni devono essere sintetiche e aggiornate e questo, mi rendo conto in prima persona, non è sempre così facile da fare, soprattutto se sei una piccola azienda e non hai la possibilità di pagare collaborazioni che ti sollevino almeno dal tran tran quotidiano della cantina.

A propsito di cantina: da un paio di giorni abbiamo terminato lo spostamento del vino e limmissione in legno di quello che sarà il  Vino Nobile 2009. Non so quale sarà il giudizio degli altri produttori, degli enologi, io penso che sarà unottima annata!!!


susanna







3 commenti:

  1. Ciao Susanna,

    Riesci anche a trovare il tempo per tenere un blog, sei la piu' mitica di tutte le cantiniere!!!
    Con il tuo fantastico nobile 2006 a Nova York  regalerai bellissimi sorrisi.

    Buon viaggio

    Il tuo importatore di Monaco

    Stefano

    RispondiElimina
  2. in bocca al lupo per la tua nuova avventura!
    chiara

    RispondiElimina
  3. torno con piacere a leggerti.
    Buon viaggio cara Susanna!
    M.

    RispondiElimina