venerdì 8 gennaio 2010

E tempo di...

....fare la pace con il blog!

....prepararsi a fare il Vin Santo 2009.  Il torchio è pronto: tra una decina di giorni Malvasia, Pulcinculo e Trebbiano diventeranno mosto profumato e dolcissimo. Lunedì sarà giorno di festa in cantina per lapertura dei caratelli dellannata 2001.


Mi sembra strano, a pensarci, che siano già passati così tanti anni da quando mi sono ritrovata, dalla morte del babbo, a fare il Vin Santo da sola.  Giorgio si era sempre dedicato ai " rossi" e non aveva mai simpatizzato troppo coi vini dolci. Era così divertente passare una giornata in "vinsantaia" con lui: impossibile uscire tristi dopo lapertura e lassaggio di una trentina di caratelli! Soprattutto per me, quasi astemia, che uscivo con le guance rosse e la camminata "storta".....


Lapertura dei caratelli è un rito emozionante e silenzioso. Si rompe la ceralacca sopra il tappo, si tolgono piano le briciole rosse sopra il caratello e poi si sfila il tappo con laiuto di un vecchio cavatappi. Si fa scendere un tubicino di gomma, lentamente per non smuovere troppo il vino, e poi si aspira e si resta senza fiato fino a quando il liquido ambrato scende nel bicchiere. A poco a poco, caratello dopo caratello, laria profuma così tanto da stordire!


Lunedi si avvicina....


:O)





4 commenti:

  1. Ciao !!! in questi giorni stiamo pigiando l'uva per il Recioto e l'Amarone...è una poesia:-)))

    RispondiElimina
  2. bentornata!!
    :**
    Laura

    RispondiElimina
  3. Ciao Susanna. Ti ho pensato tanto in questo periodo e penso verrò presto a trovarti, e sai che il Vin Santo è uno dei tuoi vini che preferisco :-)
    Baci,
    max

    RispondiElimina
  4. Bene.
    Ora che hai ripreso a bloggare con costanza...
    è giunto il momento di cambiare il motto di apertura del blog.
    Sappiamo tutti che ormai sei infedele all'acqua e qualche goccetto te lo fai :)

    bobo

    RispondiElimina