lunedì 4 settembre 2006

SPAMPANATURA IN VIGNA!!!


Solo chi è nato sul colle poliziano, ci è cresciuto, è stato tanto tempo lontano e poi è tornato può capire lemozione che si prova ascoltando i tamburini che accompagnano il corteo storico delle contrade o guardando  le  bandiere che colorano per un attimo il cielo  di piazza grande.


La tensione sale quando le chiarine annunciano che tutte le contrade sono giunte in piazza, il "campanone" del Palazzo Comunale suona e i suoi rintocchi danno il via alla competizione: due "spingitori" faranno correre una botte per le salite del colle e solo una arriverà per prima sul sagrato del Duomo e vincerà il " Bravìo".


Anche ieri è stato così. E io ero lì, un pò infastidita dalla presenza di alcuni americani, a cui avevo fatto da cicerone dopo la degustazione, che continuavano a blaterare e a dire "wow" "terrific" e a chiedermi stupidaggini a cui non volevo più rispondere. La mia contrada non ha vinto, ma non importa. Lemozione è stata grande lo stesso!


In questi giorni stiamo "spampanando" la vigna. Si tolgono cioè quei tralci in più e un pò di foglie ( i pampani, appunto) per permettere al sole di baciare bene i grappoli e portarli al punto giusto di maturazione.  Questo sole settembrino è caldo , ma non brucia, proprio quel che stavamo aspettando....


1 commento: