lunedì 18 settembre 2006

LO SCELTO PER IL VIN SANTO E LOCCHIO DI PERNICE


E una di quelle giornate in cui vorrei tanto che il babbo Arnaldo fosse qui.  Non piove, per fortuna, e le degustazioni in programma per oggi sono finite , E tempo di andare a segnare i grappoli di prugnolo (a fare lo "scelto", come si dice) per locchio di pernice., che saranno raccolti, tempo permettendo, prima dellinizio della vendemmia


Ho duemila dubbi che mi passano per la testa: vorrei usare solo i grappoli della vigna nuova, quella che è entrata in piena produzione lo scorso anno, ma forse è più giusto fare un mix tra la vecchia vigna e questa.. ho paura di sbagliare....Ma mi devo togliere lo sfizio di sperimentare e capire...e penso che la cosa migliore sarà quella di fare lappassimento in cannicci divisi e poi, a febbraio, deciderò!!!


Al CANTASTORIE, intanto, si fanno grandi scorpacciate di mele. Ce ne sono tante, di tutti i tipi. Troppe per i miei gusti e non ne posso più. Lho cucinate e propinate in tutti i modi anche agli ospiti. ho fatto crostate,  torte modello Nonna Papera (manca Ciccio che se ne rubi qualcuna!!),  purè da accompagnare con il capocollo di maiale con le susine, le ho cotte in forno con lo zucchero sopra (che si è caramellato e mi sono ustionata un dito per vedere se erano cotte!!). Una soluzione ce lavrei (cioè quella di usarle come improbabili proiettili contro i cacciatori che si appostano ( e non potrebbero) intorno alla proprietà alla ricerca disperata di qualche disperato fagiano), ma ho paura delle rappresaglie.....


6 commenti:

  1. bè i fagiani intanto ti mangiano l'uva e te la schiccolano tutta e sei fortunata in quanto se tu avessi anche i cinghiali, i caprioli ed i daini diventerebbe preoccupante l'assalto ai filari.Non guardarmi male: ho smesso da dieci anni di andare a caccia per la preoccupazione ambientale, ma riesco sempre a distinguere i danni alle coltivazioni.

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare, filari nuovi o filari vecchi, c'è una mano magica che sono sicuro tirerà fuori da quei grappoli un nettare squisito :)


    M.

    RispondiElimina
  3. se segui, come sempre, quel che ti dice il cuore, non sbaglierai! in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. ecco, io amo le torte di mele!A quando la pubblicazione di una ricettina buona e golosa?

    hai qls con mele + crema pasticciera?


    slurp

    RispondiElimina
  5. per quanto riguarda il vino segui l'istinto! per le mele io avrei fatto una serie di apple pie da mangiare con il gelato fiordilatte, il risottino con le mele oppure le frittelle di mele alla vaniglia, volendo spolverate anche con un po' di cannella. come stai? un bacione venexian

    RispondiElimina
  6. Con la tua Magica Vinsantaia non credo non avrai problemi!!!

    La Vecchia Madre insegnera al Giovane Mosto come Santificarsi a dovere!!!

    Max pigiamino

    RispondiElimina