mercoledì 27 settembre 2006

Dopo il nuvolo, torna sempre il sereno.




Scontato, banale, ma vero.... E questo non vale solo per il mio umore, ma soprattutto per il lavoro di questi giorni. La pioggia di lunedì non ha fatto danni. La temperatura si è mantenuta alta e  il vento ha asciugato in fretta lumidità che si era creata.... Il grado zuccherino è già molto alto, luva  è piacevole da mangiare..ci siamo....domani si vendemmia!! Già sento il profumo del mosto...non resisterò alla tentazione infantile di berne un pò, ma anche di toccarlo e impiastricciarmi di porpora le mani...




Essere astemi e parlare di vino  è meglio che essere ridondanti, gonfi e umidicci come le parole che sono uscite dalla bocca di qualcuno, qualche giorno fa.  Il professionismo non si giudica mai da un tesserino di categoria, ma dalle capacità, dallamore, passione e umiltà che si mette nel fare qualcosa.  E dallonestà.....  Prima di scrivere o dar fiato alla bocca, a quel qualcuno, farebbe tanto bene guardarsi allo specchio e mettersi a dieta.




 


4 commenti:

  1. Che bello il Mosto!!

    Cosi si possono fare i "sugoli", l'unico e vero dolce di mosto!!!!!

    Max Pigiamino

    RispondiElimina
  2. ma quando vendemmi guidi anche il trattore o c'è chi lo fa per te?

    P.s. i tripponi sudaticci non fanno mai diventare buono un vino. a quello ci pensano i produttori che giustamente lo fanno con passione.

    RispondiElimina
  3. meglio starti alla larga quando sei arrabbiata....non lo mandi a dire, eh?

    RispondiElimina
  4. al termine della mia giornata di vendemmia da operaio agricolo, qui, ad un passo dal grande lago, al di qua della frontiera umbro-senese, mi riposo dal cigolio rumoroso della diraspatrice e nel silenzio della stanza alle ultime luci del tramonto vago in rete per capire di più o cercare tracce sul nuovo solitario cammino intrapreso o forse essere confortato nelle scelte... Questa settimana, dopo anni di tralci, occhi, cordoni speronati, fili crapal, rame e zolfi, ho iniziato il corso per cantiniere organizzato dalla provincia di perugia, e seriamente, ma con preoccupazione(dovrei scapicollarmi a Roma tutti i lunedi pomeriggio), sto valutandone uno contemporaneo di assaggiatore per affinare ed esprimere comprensibilmente le mie percezioni... Spero che questa strada, che intraprendo non più giovanissimo, dopo essere riuscito ad abbandonare un lavoro subìto per necessità, squallido e sicuro, per questa splendida campagna, mi porti ad una riqualificazione lavorativa finalmente verso il mondo di un'attività che mi è congeniale... Dietro di me ci sono circa vent'anni di passione teorica e pratica, di amore per la terra ed i gesti che le appartengono, di duro ma appagante lavoro senza riposi, ferie, nè distrazioni dall'obiettivo di rigenerarmi alla nuova desiderata esistenza. Così credo che questo luogo della rete, in cui sono capitato oggi per caso inseguendo la parola cantiniere, che tornerò a visitare e in cui mi sembra di percepire odori sapori suoni di una vita auspicata, sia il posto migliore per farmi gli auguri trepidanti ed emozionati di un futuro migliore...Ringrazio Baciodivino per aver aperto questa sua Casa di sensitiva partecipazione e accoglienza e le auguro tutto il bene che desidero per me.

    Ps come tangibile gesto di ringraziamento mi recherò nella sua città per iniziare con il suo vino la severa educazione sentimentale di tutte le mie facoltà gustative.



    RispondiElimina