mercoledì 7 giugno 2006

mai dire mai più....


due anni fa avevo detto e scritto peste e corna del Miwine,tutte cose che penso ancora: il Consorzio mi ha supplicato di parteciparci con lo stand collettivo e così ci sarò.  In apparenza tutto sembra molto efficente, tipicamente milanese, annunciano 450 importatori, grandi iniziative e.....vediamo come se la caveranno questa volta. Per la passata edizione tutte le colpe sono andate allUnione  Italiana Vini, questa volta con chi se la prenderanno se la fiera non funzionerà???sarò al Padiglione 10- area A52-B51 CONSORZIO DEL VINO NOBILE.


Non ho avuto il tempo di scrivere qui. Ho parlato però, e   raccontato tanto e a tanti del vino e del babbo Arnaldo. Facciamo il vino con luva e tanta passione. Nientaltro. I  vini sono la storia della nostra piccola famiglia e ogni sorso è un aneddoto, un pensiero, un sogno.


Nel mio MondodiVino non cè posto per le cose artefatte, per le bevande al gusto di vino e mi spaventa la facilità con cui arrivano, sgomitando, nuovi produttori da ognidove, che propongono di tutto, fatto con tutto meno che con luva.Trucioli, polverine magiche che creano vini morbidi e vanigliati , al profumo di frutti di bosco e ciliegia. Enologi senza scrupoli che si divertono a fare il piccolo chimico. Si parla di loro, si parla di businness, di necessità e richieste di mercato... ma quanto conta il vino per queste persone? e dovè la poesia che da sempre lo ha accompagnato?


Al Cantastorie, intanto, ci si diverte con i mini corsi di cucina e di degustazione. Dopo una giornata in cantina, mi piace dilettarmi tra i fornelli con laiuto degli ospiti, che diventano amici, dellagriturismo. Chi sminuzza, chi impasta, chi guarda che bolle in  pentola (!!)..chi mangia e beve... Cè profumo di erba bagnata, di rose, petunie e gerani. Cè allegria. Ci sono le lucciole nei campi di grano... e i pulcioni maledetti sui meli e sui susini!!!  E oggi cè profumo di sugo, quello vero, toscano, che ha bollito piano piano per 3 ore.....


3 commenti:

  1. Le lucciole! Qui se ne vedono sempre meno :-(

    Sia mai che ci si veda al MiWine :-)

    RispondiElimina
  2. Eccoci qua io ho giusto finito domenica scorsa la tradizionale mostra dei vini di Castellina in Chianti e devo aggiungermi al tuo grido di allarme nei confronti di coloro che non hanno alcun ritegno nel trattare il vino. Il fatto determinante è che il vino lo fanno più le chiacchiere che i fatti...

    Ieri sera ho cenato con camilla dei e ci siamo scambiati i vini, ognunpo ha bevuto quello dell'altro ed il bello è stato che lo abbiamo fatto con una cena di pesce!

    P.s. molto interessante la tua nota sul mio post, ma dovrei aggiungerti che il Palio lo correvano in tutta Italia, era una sorta di campionato quello e le Contrade avevano le stesse araldiche più o meno, testimone una cassapanca dipinta fiorentina o un dipinto che rappresenta un palio organizzato a Roma dal Papa. Naturalmente le nostre città antiche e medievali hanno mantenuto la memoria storica del passato e forme di affetto particolari nei confronti della propria cultura.

    RispondiElimina
  3. Grazie della visita, è sempre gradita eddipiu' !

    Ho promesso a me stesso di venirti a trovare per imparare qualcosa di nuovo, godendo della Tua compagnia e per la cantinetta che mi piange sconsolata. Bacio da P_S

    ps: sulla pensione hai ragione, ma se organizzano uno sciopero, voglio andarci, anzi voglio farmici portare eheheh !

    RispondiElimina