sabato 15 aprile 2006

PASQUA , VINO NUOVO e VIN SANTO


Questanno, per la prima volta, dividerò la colazione di Pasqua con gli ospiti del Cantastorie. Ho fatto bollire una gran quantità di uova e sono già pronte nel cestino, tutte infocchiettate,  per essere benedette. Il macellaio mi ha preparato i salumi  ( capocollo con i semi di finocchio, salame, lombo) che si mangeranno insieme alla ciaccia con lunto ( pane condito con lo strutto che si fa solo nel periodo pasquale).


E, come vuole la tradizione si  assaggerà il "vino novo", quello fatto nel 2005, sia il bianco che il rosso.


Il Vin Santo resta , comunque,  il protagonista di Pasqua. Non cè casa, non cè contadino, che in occasione della Pasqua non ne tiri fuori una bottiglia  da far "sentire" ai parenti e gli amici, magari con un pezzo di ciambella, rigorosamente cotta nel forno a legna.


 E non ci sarà Messa senza Vin Santo!!  perchè da sempre qui, sul colle poliziano, il Vin santo simbottiglia qualche giorno prima della Pasqua e quando "passa il prete a benedire la casa e la cantina" gli si offre qualche bottiglia per la celebrazione del rito pasquale.  Noi abbiamo contribuito con il Vin Santo 97!!


Per la nostra colazione, invece, farò assaggiare locchio di pernice del 90, che a furia di assaggi finirà e non si potrà più imbottigliare.....


Le giornate volano via, ci sono mille cose da fare, la ferita al braccio non è ancora guarita e con una mano sola posso fare ben poco. In questi giorni abbiamo tante degustazioni programmate e non posso riposare... e tra qualche ora apriremo anche il nostro piccolo wine bar "Incontri Nobili"!!!


BUONA, SERENA, PASQUA A TUTTI!!


13 commenti:

  1. Che meraviglia, che meraviglia!

    Buona Pasqua di cuore! :)

    RispondiElimina
  2. ...allora buon lavoro!!!! :-***

    val.angel

    RispondiElimina
  3. Sarà per simpatia, ma il giorno di Pasqua sono caduto mentre giocavo in casa con i nipotini. Una botta! Il ginocchio sinistro è raddoppiato di dimensioni, subito ghiaccio per oltre un quarto d'ora; il polso sinistro si è quasi slogato e sul palmo della mano si è rotta una vena provocando un bell'ematoma.

    Sono proprio un vecchietto!!

    Ehi! Ma non lo finite quell'occhio di pernice!! E' troppo buono!

    Rob

    RispondiElimina
  4. auguri, sebbene in ritardo, de Pasca manna.


    saludos

    RispondiElimina
  5. Io mi sono fatta uscire un menisco...una congiunzione astrale?...

    RispondiElimina
  6. povera lauretta...

    si, sicuramente una pessima congiunzione astrale!!!

    RispondiElimina
  7. buona e santa pasqua a voi tutti!

    sono qui per informarvi dell'esistenza di www.breviariodeivini.it, sito e guida on line dei vini italiani. Quest'anno l'iniziativa prevede un concorso con in palio una Fiat Punto, quindi votate il vino che vi piace o segnalatene alcuni e vincete Punto!

    buona fortuna a tutti!


    RispondiElimina
  8. inviti arrivati. grazie. distribuisco e faccio pubblicità.

    RispondiElimina
  9. Ciao sono un ragazzo della bella Abruzzo, ho letto del suo blog su un articolo del CORRIERE VINICOLO incuriosito lo visitato; anche perchè anchio ho un blog su splinder, gradirei che voi gli deste uno sguardo www.winemakers.splinder.com. Sarei curioso di provare i vostri vini...

    SPERO IN UN VOSTRO CONTACT BLOG.

    RispondiElimina
  10. uH MA CHE COMBINI?

    attendiamo notizie, eh!


    Bea Cacao :)

    RispondiElimina