sabato 16 ottobre 2004

Tempo di vendemmia. I carrettoni, trainati da moderni trattori, stanno portando luva alla "diraspatrice-pigiatrice". Una volta si faceva tutto mano. Ricordo ancora con allegria le serate passate in cantina con te, babbo, il mio fratellone e i suoi amici tutti intenti a "pigiare" luva nei tini con i bastoni. E gli scherzi e le piattate di pici o di trippa che la mamma portava giù, così non si perdeva tempo. Ora, per volere dellAsl, dellHACCP e stronzate varie, è tutto molto asettico e anche molto meno affascinante.


Intanto, le botti si preparano per il  nuovo arrivato, già sanno che sarà una buona annata, già si mormora che il mosto di due settimane fa, prima che piovesse, ha una gradazione migliore di quello preso in questi giorni. Stanno tutte lì, gonfie e superbe ad aspettare che si "svini" (cioè si tolga il mosto ormai fermentato dalle botti, si faccia una ulteriore pigiatura della buccia- buccia o feccia che poi andrà in distilleria). Ridacchiano, sornione, insolenti e curiose.Chi aspetta il rosso, chi il chianti, chi spera nel nobile migliore, chi larnaldo. Ogni botte avrà il suo vino da custodire gelosamente per mesi e mesi (rosso e chianti) o per anni (nobile!!). Ce ne sarà anche qualcuna che verserà lacrime di gioia (gioia per lei, noia per noi perchè vuol dire che lo sportello ha bisogno di una aggiustatina!) e qualcuna, ingorda, che ci costringerà per giorni ad aggiungere vino dal colmatore..


E festa grande qui, ora. Non si può non essere allegri....i vapori del vino stordiscono, piacevolmente, un pochino..e la sera si va a letto, stanchi,ma contenti.


Ho messo da parte una damigiana di vino dolce, troppo buono. Servirà per "bagnarci" le caldarroste nelle prossime serate con gli amici e per toglierci la sete (allegria garantita...ma anche mal di pancia!!!!)....


Torno in cantina.


13 commenti:

  1. ci conto di venire prima o poi, non certo per assaggiar vino , che io sono astemia, ma per respirare i profumi e le sensazioni che descrivi, e l'aria delle tue amate colline. Un abbraccio. ;)

    RispondiElimina
  2. io continuo la degustazione personale... e va molto molto bene, i tuoi vini sono favolosi, ma quello che è piu' bello ancora è l' "accoglienza" superlativa che ti distingue.
    A presto con le orecchie attente alla musica delle botti.
    Bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. mi sa che sei delle mie parti....... visto quello che raccontano di te potremo fare uno scambio alla pari??? ti faccio assaggiare un pò del mio fragolino

    RispondiElimina
  4. Vorrei provare il tuo vino.
    Come posso fare?
    Ciao, Ulisse

    RispondiElimina
  5. Ops....dopo il commento precedente ho visto il link alla tua cantina.
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. VORREI ESSERE Lì. tra vino buono, caldarroste. e poesia

    RispondiElimina
  7. sono giorni eroici e faticosi per chi frequenta il vino...domani, 5 ore di visita a Torgiano, cantina Lungarotti...ci beccheremo una svinatura di non so quante centinaia di Hl di non so che vino...nel pomeriggio 4 ore di microbiologia con l'enologo della medesima...speriamo in uno snack e due dita di Rubesco...saluti cordiali da uno spirito stanco ma sereno...

    RispondiElimina
  8. gran problema l'asl....
    buon lavoro.

    RispondiElimina
  9. quanto vorrei assaporare le stesse sensazioni che stai provando tu in questi giorni di fermento... intanto giro per le mie zone a degustare vini friulani e veneti.... un bacio grosso

    RispondiElimina
  10. vi serve una bracciante? son disoccupata, io mi propongo! :)

    RispondiElimina