domenica 23 settembre 2007

MONDO DI..VINO E MONDO DIVINO.....


In questi mesi senza Giorgio, pur travolta da mille cose da fare, mi sono trovata spesso a pensare a quel giorno di alcuni anni fa, dopo che il babbo Arnaldo ci aveva lasciati, quando decisi di chiudere con il lavoro che amavo tanto e di tornare qui sul Colle Poliziano ad aiutare il mio fratellone a portare avanti la tradizione di famiglia. Era stata, o almeno mi era sembrata, una scelta coraggiosa, un pò folle, per una come me che "pasteggiava" ad acqua! Mai e poi mai avrei pensato di trovarmi sola a proseguire il cammino. Ci vorranno tanti anni prima che i figli di Giorgio, i miei adorati nipoti, possano  venire a dividere con me il timone.


Penso al babbo e  a Giorgio, ai nostri Mondi  così vicini e così lontani allo stesso tempo: al loro Mondo Divino (mi piace immaginarlo così)  lontano dalle piccole cose quotidiane,  lontano dal dolore, dalle delusioni, dalle sfide di ogni giorno, dai rancori, dai soldi e dalla miseria umana.


Il mio Mondo di..Vino, così terreno, fatto di pane e fiele, di amore per la famiglia, di passione per questo lavoro; fatto di sfide quotidiane, di conquiste e delusioni, fatto di vino.


Non sono più astemia: ho assaggiato, degustato, confrontato, discusso e bevuto il vino da tutte le botti. Ho preso confidenza con ognuna di loro, aiutata da amiche e amici preziosi. Lunico a non essere felice è il fegato, ma anche lui, a poco a poco, si sta abituando a questo nuovo modo di essere, di vivere.


Non riesco ad accettare che Giorgio non sia più qui con me. Stordirmi di lavoro non basta, ma lui e il babbo  vivono in ogni bottiglia di vino e questo mi dà una forza incredibile. Le botti, la cantina, il vino sono tutto quel che resta della mia famiglia, dei loro sogni, dei nostri sogni: niente e nessuno mi farà cambiare idea.


La vendemmia è cominciata, il profumo di mosto, come tutte le cose nuove, mette allegria, voglia di fare. Domani andrò a fare lo scelto per il Vin santo e per  l Occhio di pernice. A fine mese ripartirò con i miei viaggi, le fiere,le degustazioni.  Ho poco tempo per me, ma per ora va bene così.


Il tempo, dicono, aiuta.


19 commenti:

  1. In bocca al lupo, sono sicuro che ce la farai!

    Non ci siamo mai conosciuti di persona (su consiglio di Roberto G. ti ho fatto un ordine a febbraio), ma spero al più presto di venirti a trovare...

    Fabrizio (da Roma)

    RispondiElimina
  2. Bentornata Susanna :-))


    Gli amici ti pensano sempre, ed anche loro ti daranno una mano con questa nuova avventura.


    Ciao,

    max

    RispondiElimina
  3. Io ho smesso e te comici a bere? Il mondo va all'incontrario...

    RispondiElimina
  4. Bentornata Susy.

    Vedo di venire a trovarti, appena hai finito con vendemmie e vinificazioni varie...

    Max Pigiamino Perbellini

    RispondiElimina
  5. Non è escluso che si faccia un salto insieme, caro Fabrizio...

    Roberto G.

    RispondiElimina
  6. Tesoro. Il tempo aiuta è vero. Certi angoli del presente diventeranno curve nella memoria. E allora scoprirai che i buoni non muoiono mai.

    RispondiElimina
  7. sono contenta di dirti bentornata dolce Susanna, ti mando un forte abbraccio sperando di conoscerti presto...coraggio, é vero che non sei sola!!!

    Laura

    RispondiElimina
  8. bentornata anche da me, ti aspettavamo :)

    RispondiElimina
  9. da thegatta: mi sei mancata, ti ho pensato spesso. mi fa tanto piacere che sei passata da me. spero tu abbia ricevuto la mia mail, spedita tanto tempo fa... un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ciao susanna in bocca al lupo per tutto...davvero!!!! e spero vivamente di poter assaggiare la tua produzione presto...una pacca sulle spalle sincera...e buon cammino

    armando

    RispondiElimina
  11. Bentornata! O forse non ti sei mai allontanata, hai lasciato parlare il silenzio caricarlo di speranze che si stanno realizzando. Un bacio Susi

    M.


    RispondiElimina
  12. Non sono del posto e non sono un bevitore di vino, ma mi pice il provumo che emette una volta aperto, il tuo certamente e magnifico

    Ciao SUSANNA

    ARTURO FUCCI



    RispondiElimina
  13. Brava!


    Più forte di prima, sapevo che saresti andata avanti.

    RispondiElimina
  14. bene! l'astemìa è una brutta bestia!!!

    RispondiElimina
  15. Scrissi tempo fà un breve pensiero che "si sposa" con il tuo buon vino e con una perdita cara...tanto cara da lasciare il segno:

    "la vita non è mai ciò che è giusto o sbagliato, è la costante ricerca di migliorare se stessi per lasciare "un intenso profumo" a coloro che ci ricorderanno!" (Anna 2007)

    un incoraggiamento di cuore... Anna

    RispondiElimina
  16. Ciao complimenti per il tuo blog.

    volevo chiederti se vuoi inserire il link al mio sito tra la tua lista.


    Il mio sito è nuovo e sto cercando di implementarlo pian piano. se vuoi dargli uno sguardo sono su : www.mizioswineline.info


    Grazie mille

    Mi.zio

    RispondiElimina