venerdì 22 dicembre 2006

L’assenza da questo blog è stata più lunga del solito.


Sarebbero davvero tante le cose da raccontare, perché tante sono le cose che sono successe in questi due mesi. Sono rientrata da pochi giorni dall’ultimo viaggio, dal Lussemburgo.


Ma oggi non ho voglia di parlare di vino, ma di Natale,del profumo di Natale che arriva dalla mia cucina, dove sto preparando il lauto, tradizionale, pranzo del 25 dicembre.


C’è un velo di farina ovunque, sulla tavola, sui pavimenti: ho “chiuso” centinaia di cappelletti.


C’è profumo di miele, mandorle, cannella e noci:ho preparato cavallucci e ricciarelli.


La galantina di pollo si sta raffreddando, schiacciata dal peso di una pentolona piena d’acqua


Alessandro, mio nipote, sta ripetendo la cantilena che tutti noi, babbo compreso,abbiamo recitato davanti al presepe il giorno di natale, come voleva la nonna agnese. Quest’anno sarà il suo turno….


E’ la stessa da cent’anni, non è bella, ma ad ascoltarla mi fa sentire tutto il calore, la semplicità, la gioia, la tenerezza che ha accompagnato la mia infanzia!


tutti vanno alla capanna per vedere cosa c’è


c’è un bambino che fa la nanna


tra le braccia della mamma


se c’avessi un vestitino


un vestitino gli darei


un vestitino non ce l’ho


e un bacetto gli darò”




Buon Natale a tutti e un baciodiVino....


susanna



13 commenti:

  1. Brava Susanna! Intanto ti faccio gli auguri scritti di buon Natale con la speranza che tu venga ammantata d'affetto per quanto meriti, poi te li farò anche a voce...sperando che tu li gradisca

    RispondiElimina
  2. ho conosciuto stasera il tuo blog ti auguro tanti auguri e grazie per la sensazione di calore che mi hai trasmesso.

    Nino

    RispondiElimina
  3. leggere questo post fa venire l'acquolina in bocca...

    a.

    RispondiElimina
  4. Grazie per l'sms. un grande bacio da me dal mio amore e da Gregorio

    RispondiElimina
  5. buon anno a tutti i Crociani allegati inclusi

    RispondiElimina
  6. carissima susanna!!! auguri di buon anno!!! un abbraccio da claudio

    RispondiElimina
  7. Auguri, dolce Susanna.

    Che sia un 2007 pieno di dolcezza!

    RispondiElimina
  8. ciaoooo!!! buon anno, spero ti sia arrivata la mia mail augurale... vedo che siamo tutte e due alle prese con la pasta fresca. io ho prodotto lasagne e maltagliati, focacce e dolcetti festivi. un bacione grosso grosso

    RispondiElimina
  9. Ciao!

    E' difficile trovare persone così amanti della vita e così appassionate del proprio lavoro...

    Qualche mese fa ti avevo chiesto notizie riguardo ad un ordine di vino (al quale mi hai gentilmente già risposto, grazie), ma spero invece, presto, di venirti a trovare....per conoscerti di persona!

    Fabrizio

    RispondiElimina
  10. Ciao Susanna, ho letto del tuo blog su Vini di Bargiornale, e il commento che hanno scritto mi e' sembrato interessante, cosi ho voluto dare un'occhiata e lasciarti un messaggio. Terro' d'occhi il blog da oggi in poi... ho aperto un piccolo winebar sulla mia isoletta a Malta, che si chiama L'Angolo di Vino, ed ho ancora tanto da imparare sui vini! Un saluto da Malta, Charlene

    RispondiElimina
  11. io arrivo tardi come al solito, non mi sono preannunciato al mio arrivo... mi piaceva conoscerti così senza i pramboli del lavoro e mille altre cose,- il vino che non bevi se vuoi lo bevo con michele di casa di bacco no problem.

    segue mail buon anno anyway

    RispondiElimina